Lo psicologo è un professionista che, che ha conseguito la laurea in psicologia. La psicologia è la scienza che studia i processi psichici, nelle loro componenti conscie e inconscie, attraverso l’uso del metodo scientifico. Tale studio riguarda quindi i processi intrapsichici dell’individuo, il comportamento umano individuale e gruppale, ed i rapporti tra il soggetto e l’ambiente. Lo psicologo che opera nell’ambito clinico è abilitato all’esercizio della professione di psicologo avendo superato l’esame di stato ed essendo inserito nell’albo degli psicologi.
Lo psicoterapeuta è un professionista che, dopo esser diventato psicologo e aver superato l’esame di stato, ha conseguito un’ulteriore specializzazione in psicoterapia presso una scuola quadriennale. In Italia l’attività dello psicoterapeuta è regolamentata ex art. 3 della Legge n° 56 che obbliga il professionista a conseguire una specializzazione post universitaria in psicoterapia, presso una scuola di specializzazione pubblica (universitaria) o privata riconosciuta dal Ministero dell’Università. Esistono al giorno d’oggi più di 200 modelli psicoterapeutici. Ma i modelli teorici di riferimento che vanno per la maggiore sono tre: quello storicamente più importante psicoanalitico, quello cognitivo comportamentale, quello sistemico relazionale. Molti terapeuti dotati di una formazione eclettica utilizzano a seconda delle esigenze del paziente differenti approcci al fine di ottiizzare la terapia e i risultati. Le psicoterapie integrate sono spesso le più efficaci.
Lo psicoanalista è uno psicoterapeuta specializzato in una delle forme di orientamenti psicoterapeutici esistenti. La psicoanalisi infatti è un tipo di psicoterapia, ma la psicoterapia non è necessariamente ed esclusivamente psicoanalisi.
Lo psichiatra è un medico che si è successivamente specializzato in psichiatria. Si occupa delle patologie psichiche seguendo una prassi od ottica strettamente scientifico-materialista, oltre alla possibilità di intervento di tipo farmacologico. Se ha frequentato una scuola di psicoterapia di durata quadriennale è anche psicoterapeuta.